Yahoo! scansiona le mail degli utenti?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Yahoo! scansiona le mail degli utenti?

Stando a quanto riportato di recente dal Wall Street Journal, Yahoo! avrebbe effettuato, e continuerebbe ad effettuare, attività di scansione delle email dei propri utenti con lo scopo di raccogliere informazioni da riutilizzare in ambito commerciale e di marketing. L'esistenza di tali operazioni sarebbe stata confermata da Doug Sharp, vice presidente della divisione dati di Oath.

Dopo il passaggio nelle mani di Verizon, Yahoo! è infatti divenuta parte della controllata Oath nella quale si è fusa con Aol. L'adesione del nuovo progetto non avrebbe però impedito il proseguimento di pratiche criticate dal punto di vista del rispetto della privacy, come quella che Sharp avrebbe definito estremamente efficace per il miglioramento del targeting.

Ma stando alle affermazioni del dirigente, le scansioni avrebbero coinvolto esclusivamente le comunicazioni di carattere commerciale, nessuna attività di questo tipo avrebbe mai interessato invece i messaggi di posta elettronica personali. Scopo del monitoraggio sarebbe stato quello di mettere a disposizione un advertising quanto più personalizzato possibile.

Yahoo! avrebbe poi ricordato che ciascun utente ha la possibilità di impedire le scansioni tramite le impostazioni del proprio account. In ogni caso si tratterebbe di una sorta di compromesso tra la piattaforma e gli utilizzatori disposti a cedere parte delle propre informazioni personali in cambio di un servizio di posta accessibile gratuitamente.

Ad oggi Yahoo! accederebbe soltanto ad email riguardanti, ad esempio, ordini, acquisti e prenotazioni. Tale distinzione verrebbe però affidata ad un algoritmo che, per quanto preciso nell'identificazione dei temi trattati, potrebbe non garantire un livello adeguato di protezione per la privacy durante i suoi automatismi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti