Windows Phone incrementa il market share europeo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Phone incrementa il market share europeo

Gli analisti di Kantar hanno presentato i risultati relativi alla loro ultima rilevazione sulla diffusione dei sistemi operativi mobili; lo studio farebbe riferimento al primo trimestre dell'anno corrente e certificherebbe un ampliamento della quota di mercato di Windows Phone entro i confini del Vecchio Continente.

In pratica, l'attuale market share europeo della piattaforma della Casa di Cupertino avrebbe raggiunto i 9.9 punti percentuali, questo dato testimonierebbe quindi una crescita pari all'1.8% in 12 mesi e dello 0.2% rispetto al quarto precedentemente monitorato; Italia e Francia i paesi più interessati a questo OS.

Gli Italiani e i nostri cugini transalpini avrebbero permesso di registrare un tasso di adozione ben superiore rispetto a quello medio europeo, rispettivamente il 14.4% e il 14.1%; a determinare questo stato di cose sarebbe in particolare la buona risposta dei consumatori ai device Lumia di fascia medio-bassa e dai prezzi contenuti.

Curiosamente, Windows Phone sembrerebbe fare maggiore fatica a penetrare quello che dovrebbe essere il suo mercato di riferimento principale, il segmento statunitense; infatti, negli USA la quota di mercato di questo sistema operativo sarebbe pari ad un risicato 4.3% frutto, tra l'altro, di un decremento dello 0.1% rispetto allo stesso periodo del 2014.

Nel complesso, indipendentemente dalla realtà geografica analizzata, alternative come Windows Phone sembrerebbero soffrire ancora lo strapotere del semi duopolio rappresentato da Android e iOS; alla Casa di Redmond andrebbe riconosciuto il coraggio di continuare ad investire in un comparto di difficilissima penetrazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti