Windows Phone conquista gli Italiani

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Windows Phone conquista gli Italiani

Secondo una recente rilevazione svolta recentemente da Kantar, nel corso dell'ultimo trimestre Windows Phone sarebbe arrivato in Italia al 13,7% del mercato, grazie ad una crescita del 2.9%, mentre iOS avrebbe realizzato un 10.2% con un calo del 4% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Una situazione, quella del nostro Paese, che sarebbe diametralmente opposta a quella statunitense, negli USA infatti sarebbe stato Android a perdere una buona fetta di mercato contro un incremento da parte di iOS e una posizione sostanzialmente stabile di Windows Phone (4.6%).

Ad oggi, in Italia ben il 71.6% degli smartphone circolanti sarebbero equipaggiati con il sistema operativo Android (+10.4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno passato); in Europa la percentuale sarebbe invece pari a 71.9% per una crescita del 4.2%.

Da notare che a livello europeo si starebbe assistendo anche ad un calo delle vendite di device prodotti dalla Apple; nel compesso il market share dell'iOS non sarebbe superiore al 14.6% a causa di una perdita di 2.3 punti percentuali in tre mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti