Windows compie 25 anni

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: un sistema per identificare i contenuti originali
  • SuccessivoAdobe rilascia Acrobat e Reader X
Windows compie 25 anni

25 anni fa, era il 20 Novembre del 1985, una società dal brillante futuro chiamata Microsoft creava la versione 1.0 del sistema operativo Windows; una novità che avrebbe modificato completamente non solo il concetto di OS, ma quello stesso di Pc.

Windows 1.0 era in pratica il primo esempio di piattaforma che metteva a disposizione insieme un'interfaccia grafica e un modello di utilizzo basato sul multitasking, si trattava in tutto e per tutto di un prototipo che, evolvendosi, avrebbe modificato le abitudini di vita e di lavoro di miliardi di persone.

La prima versione di Windows era composta da appena 97 file di sistema (tutti in un'unica cartella), veniva installato al di sopra di Ms Dos, non permetteva di sovrapporre le finestre aperte (a parte quella di dialogo) e non ottenne un particolare successo.

Microsoft perseverò nella sua idea, così nel 1987 venne rilasciata la release 1.04 che attirò invece l'attenzione di alcune case produttrici di software, fu l'inizio di un successo che continua ancora oggi con Windows Seven e Windows Phone 7.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.