Windows 10 Mobile abbandona Silverlight

Windows 10 Mobile abbandona Silverlight

Presto il sistema operativo Windows 10 Mobile dovrebbe abbandonare il supporto per le applicazioni basate su Silverlight, un formato per i contenuti multimediali che è stato implementato dalla stessa Casa di Redmond come alternativa di Adobe Flash, altra soluzione ormai quasi in disuso dopo un periodo di grande successo in Rete.

Per il momento tale notizia non sarebbe stata ancora confermata ufficialmente, ma le build più recenti della piattaforma testimonierebbero già l'intenzione di non ricomprendere Silverlight tra le feature in dotazione; parliamo però di release ad uso intermo di Microsoft che non sarebbero destinate al rilascio tramite il programma Insider.

Provando ad eseguire delle applicazioni Silverlight in una di queste build il sistema stesso risponderebbe con il seguente messaggio "Silverlight launch requested: Silverlight apps are not longer supported on this version of Windows", in sostanza qualsiasi testativo di avviarle risulterebbe quindi del tutto inutile.

E' probabile che con questa iniziativa il gruppo di Satya Nedella voglia standardizzare maggiormente il suo parco applicazioni rinunciando a soluzioni tecnologiche ormai datate; è però vero che tra i non tantissimi sviluppatori che creano App per Windows una buona parte ricorre ancora a Silverlight, tale scelta potrebbe quindi rivelarsi controproducente.

E' probabile che la dismissione di Silverlight sia destinata ad attuarsi soltanto nel lungo periodo (applicazioni molto note come WhatsApp per Windows sfruttano questa piattaforma), ma rimane il fatto che i coders intenzionati a proporre le loro soluzioni anche sul Windows Store dovranno prima o poi migrare verso altre tecnologie.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.