Windows 10 anche per i Lumia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: 1 milione di dollari per vincere il Premio Turing
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Windows 10 anche per i Lumia

La Casa di Redmond ha recentemente confermato che tutti i dispositivi Lumia equipaggiati con il sistema operativo mobile Windows Phone 8 verranno successivamente aggiornati alla piattaforma Windows 10, attualmente disponibile soltanto come anteprima per la valutazione. Si tratterà di un passo importante verso l'unificazione dell'user experience su Windows.

@_Y06_ There will be Windows 10 upgrades for all Lumia Windows Phone 8 devices :) And we will release new Windows 10 models in the future!", questo il testo pubblicato tramite tweet dall'account "Lumia" sul Sito Cinguettante; da notare la promessa che i modelli della nota gamma prodotti dopo l'upgrade saranno anch'essi basati su Windows 10.

Questa iniziativa rappresenta inoltre una conferma di quanto assicurato dalla Microsoft riguardo alla richiesta di risorse da parte del suo OS più recente e prossimo al rilascio, esso infatti dovrebbe essere installabile anche su dispositivi dotati di una quantità limitata di RAM; si pensi infatti che vi sono smartphone Lumia che montano banchi di memoria non superiori ai 512 Mb.

Ecco quindi la soluzione ad un problema che in passato aveva infastidito molti di coloro che avevano deciso di dare una possibilità a Big M per quanto riguarda l'ecosistema mobile; le release Windows Phone 7 e Windows Phone 8 erano infatti talmente "affamate" in termini di memoria che di fatto rendevano impossibile l'aggiornamento dei device precedentemente commercializzati.

Chiaramente, non è detto che il passaggio da Windows Phone 8 a Windows 10 avvenga in concomitanza con la disponibilità della release ufficiale di quest'ultimo, ma è comunque sicuro che chi oggi dispone di un Lumia, e vorrà tenerlo, potrà vederlo funzionare con quella che Redmond promette essere la piattaforma del suo nuovo inizio.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti