Wikivoyage, la Wikipedia dei viaggi

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La fondazione Wikimedia, cioè la stessa che gestisce l'implementazione dell'enciclopedia on line più grande della Rete, Wikipedia, ha recentementemente lanciato un nuovo servizio appositamente dedicato alle informazioni utili per i viaggi.

Wikivoyage

Il progetto prende il nome di Wikivoyage, si tratta di una piattforma collaborativa messa a disposizione nel pieno rispetto della filosofia "wiki"; all'interno di essa sarà possibile pubblicare e condividere tutto ciò che possa aiutare un utente nella sua legittima aspirazione di girare il Mondo.

Secondo quanto dichiarato dai gestori del servizio, l'idea alla base di esso sarebbe quella di creare la prima guida turistica mondiale completa, un supporto che avrà il vantaggio di poter essere aggiornato continuamente e in tempo reale dagli stessi viaggiatori.

In realtà Wikivoyage non è un progetto completamente originale, Wikipedia integrava infatti già nelle sue versioni tedesca e italiana numerose fonti di informazioni utili per i viaggiatori; ad oggi il servizio è tradotto in 9 lingue e fornisce già circa 50 mila articoli per la documentazione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti