Wikipedia sperimenta le audio-biografie

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCina: stampanti ad acqua non inquinanti
  • SuccessivoUn'App per calcolare il tempo speso su Facebook
Wikipedia sperimenta le audio-biografie

WikiVIP (Wikipedia Voice Intro Project) è il nome di un progetto concepito e implementato dal giornalista Andy Mabbett, noto per essere uno degli editori della più grande enciclopedia libera della Rete, che mira ad integrare le biografie pubblicate con brani audio.

Per il momento l'iniziativa sarebbe ancora in fase sperimentale, la prima traccia audio messa a disposizione da Wikipedia è quella dell'attore britannico Stephen Fry, celebrità conosciuta per aver svolto praticamente tutti i ruoli possibili per un uomo di spettacolo, dall'attore drammatico al comico, dal presentatore televisivo al regista.

Attualmente lo stesso Mabbett sarebbe in trattativa con l'emittente BBC che possiederebbe un ampio campionario di registrazioni vocali relative a personaggi famosi tra cui Dustin Hoffman, George Michael, Matt Damon e il regista nostrano Bernardo Bertolucci.

Gli archivi del broadcaster anglosassone sarebbero quindi destinati a finire su Wikipedia pur senza alcun trasferimento di proprietà; almeno inizialmente Wikimedia avrebbe previsto di non pubblicare sulla propria piattaforma brani di lunghezza superiore ai 10 secondi.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.