Un WiFi da 400 Km

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nuovo record nel "salto in lungo" per la tecnologia WiFi: un ricercatore Venezuelano, Ermanno Pietrosemoli Presidente dell'Escuela Latinoamerica de Redes, è riuscito ad effettuare una trasmisione di dati tra due computer posti a 382 Km di distanza superando di gran lunga i 310 Km stabiliti dal record precedente registrato in Svezia.

I macchinari utilizzati, tutta tecnologia Intel più alcuni componenti personalizzati dall'università, hanno permesso una trasmissione da 3 Megabit al secondo su un territorio privo di ostacoli naturali o artificiali. I due terminali sono stati messi in "comunicazione diretta" evitando qualsiasi dispersione di segnale.

Peccato per i ricercatori nostrani del C.I.S.A.R. (Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche, Politecnico di Torino), che recentemente erano riusciti a superare la barriera dei 300 Km con un progetto parallelo, il risultato merita comunque di essere segnalato anche se non rappresenta un record.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti