Gli USA ottengono l'estradizione del gestore di TVShack

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteiPad: appuntamento il 16 marzo alle 8 del mattino
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

E' ormai guerra globale contro la pirateria digitale e il file sharing illegale, la dimensione internazionale del fenomeno è dimostrata dal recente accoglimento da parte delle autorità britanniche della richiesta di estradizione negli USA di Richard O'Dwye, amministratore del sito TVShack.

Richard O'Dwye

TVShack è, o meglio era dato l'oscuramento subito, un servizio per la condivisione in buona parte illecita di contenuti video, in particolare serie televisive; O'Dwye era stato arrestato circa un anno fa in circostanze che avevano suscitato più di una polemica .

Nel Regno Unito infatti, linkare contenuti protetti non dovrebbe costituire un reato, la situazione è invece molto diversa negli Stati Uniti dove la stessa fattispece è sanzionabile con pene che potrebbero arrivare a 5 anni di carcere; in molti hanno quindi criticato aspramente la decisione di estradare il giovane.

Ciò che si contesta, è che l'amministratore di TVShack sia stato arrestato in attesa di consegnarlo ad uno stato estero perché potesse essere processato, una limitazione dei diritti civili ritenuta inaccettabile per la libertaria cultura anglosassone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti