Il tramonto del telefono fisso

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il tramonto del telefono fisso © Pexels

Il Vecchio Continente si rinnova anche nel settore della telefonia che diventa sempre più mobile. Il numero delle chiamate rimane più o meno quello di sempre, ma diminuisce fortemente il traffico a carico dei telefoni fissi che sembrano andare incontro ad un'inesorabile estinzione.

La diffusione dei telefoni cellulari non starebbe portando quindi ad un aumento delle comunicazioni, ma ad uno spostamento di queste da una rete ad un'altra. Non è l'Italia la regina del telefonino, ma la Finlandia dove il 74,6% delle chiamate viaggia senza fili (dati Analysys).

Una lettura generale dei dati di traffico mostra per ora una situazione in cui fisso e mobile si dividono la torta a matà, ma mentre il primo vede diminuire costantemente il numero di utenti, il secondo cresce al di là delle attese.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti