Tim Cook parla del futuro di iOS

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dopo aver chiarito quali dovrebbero essere le future strategie della Casa di Cupertino riguardo alla wearable technology, il CEO Tim Cook ha voluto descrivere quella che potrebbe essere l'evoluzione del sistema operativo mobile iOS con il prossimo rilascio della versione 7.

Innanzitutto, contrariamente a quanto ipotizzato fino ad ora, la Apple non sarebbe intenzionata a rendere iOS una piattaforma chiusa verso l'esterno e implementata soltanto nei laboratori della casa madre; presto potrebbero essere messe a disposizione di sviluppatori di terze parti API e altri tool per la personalizzazione, compresa quella dell'interfaccia.

In secondo luogo la Mela Morsicata non escluderebbe di rendere alcune suoi applicazioni disponibile anche per Android e scaricabili da Google Play, ma ciò potrebbe essere possibile soltanto nel caso in cui la Apple possa conseguire un vantaggio strategico ed economico.

In ogni caso, iOS non sarebbe destinato di certo a diventare un sistema operativo Open Source, né Cupertino si dimostrerebbe disponibile a stravolgimenti della user experience, per cui difficilmente vedremo comparire launcher come Facebook Home su questa piattaforma.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti