Stuxnet, il Worm che minaccia Windows

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Stuxnet, il Worm che minaccia Windows © 99images

Stuxnet è il nome di un Worm le cui caratteristiche ricordano molto da vicino quelle di un'altra nota minaccia diffusasi poco tempo fa nei sistemi Windows, il famigerato Conficker; il prossimo futuro svelerà se il Worm produrrà una vera e propria infezione di massa o del semplice allarmismo.

Stuxnet sarebbe in grado di sfruttare una vulnerabilità insita nelle piattaforme Windows e rilevata nel sistema di gestione dei file con estensione ".ink"; la Casa di Redmond sembra per ora la meno preoccupata dalla minaccia e non appare intenzionata a rilasciare alcuna patch d'emergenza.

Il meccanismo di diffusione di questo Worm sembra abbastanza semplice: si annida infatti tra le pagine di blog e comuni siti Web per poi infettare i computer degli utenti; la presenza di Stuxnet permette in pratica l'esecuzione di qualsiasi codice malevolo.

Il Worm sarebbe stato creato in particolare per trafugare informazioni sensibili come per esempio dati di autenticazione su Home Banking e numeri di carte di credito; la diffusione di Stuxnet potrebbe essere facilitata dal fatto che Microsoft non garantisce più il supporto per Windows Xp con SP2.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti