Social media in crescita per l'informazione politica

Social media in crescita per l'informazione politica

La televisione rimane ancora oggi il mezzo preferito dagli Italiani per l'informazione politica, con l'89.2% sul totale del campione intervistato di recente in proposito dall'ISTAT, sarebbero invece in calo le testate giornalistiche online, dal 41.1% del 2014 al 33.1% del 2019 e in forte crescita i social media (dal 9.5% al 19.8% nel quinquennio considerato).

Social network come per esempio Facebook e Twitter rappresenterebbero inoltre l'unico canale di informazione politica per il 15.1% degli utenti dai 54 anni in poi e per il 18.9% di coloro che appartengono alla fascia d'età compresa tra i 35 e i 54 anni. Nel caso di chi ha meno di 35 anni i social media avrebbero già superato la carta stampata.

Durante lo scorso anno coloro che hanno fatto ricorso al Web per informarsi sulle vicende della Politica sarebbero saliti a quota 15 milioni e 800 mila, sostanzialmente il 42% sul complesso di chi si dichiara interessato a questo argomento. Interessante notare come il 70% dei giovani tra i 14 e i 24 si informerebbe almeno una volta alla settimana contro il risicato 20% degli ultrasessantacinquenni.

Internet risulterebbe essere molto più utilizzato come strumento per l'informazione politica dai residenti nel Centro-Nord della Penisola rispetto al Meridione e alla Isole, in linea generale tale tendenza si affermerebbe soprattutto nei comuni di grandi dimensioni (con più di 50 mila abitanti) e con maggiore frequenza nelle aree metropolitane.

Sempre meno di moda le versioni cartecee dei quotidiani e dei periodici, praticamente ignorate da un terzo di coloro che leggono questo tipo di pubblicazioni nella loro variante digitale. Ancora abbastanza frequentati i blog, i newsgroup e i più volte dati per morti "forum di discussione" citati dal 51.4% di chi si informa di Politica in Rete.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.