Snapchat lancia gli analytics per i crerators

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft e il super-bug di Skype
  • SuccessivoFacebook: accuse di spam per l'autenticazione a due fattori
Snapchat lancia gli analytics per i crerators

Gli sviluppatori dell'applicazione per la messaggistica istantanea Snapchat hanno reso disponibili alcuni strumenti per l'analisi dei dati che i creators potranno utilizzare per verificare l'impatto dei propri contenuti sull'utenza. Le statistiche riguarderanno in particolare l'engagment generato dalle Storie e il comportamento del pubblico.

Per il momento tale iniziativa riguarda unicamente gli utilizzatori che possono vantare un seguito ragguardevole, nella misura di svariate migliaia di unità, ma è probabile che una volta esaurita la fase di test il bacino di riferimento possa essere ampliato. Le informazioni fornite sono particolarmente dettagliate e riguardano diversi aspetti della vita della piattaforma.

Gli analytics riguarderanno per esempio il numero complessivo delle Storie visualizzate in un determinato arco di tempo, la quantità di utenti unici che hanno deciso di visualizzare una Storia, il tempo trascorso durante la sua fruizione, gli interessi degli utenti relativamente ai contenuti e la composizione del pubblico in base al genere e alle fasce di età di appartenenza.

Tutte queste statistiche potranno poi essere condivise con i brand con cui gli influencer collaborano nelle sponsorizzazioni, in questo modo anche le aziende coinvolte saranno in grado di verificare l'efficacia delle Storie nelle quali vengono proposti i loro prodotti e i propri servizi nonché di migliorare le proprie strategie per il marketing.

Si tratta di una novità importante per un'applicazione che ultimamente non sembrerebbe in grado di venire incontro alle esigente dei propri utilizzatori, basti pensare alle recenti (e rilevanti) modifiche a carico dell'interfaccia grafica che sono state aspramente criticate proprio perché avrebbero determinato una drastica diminuzione nella visualizzazione delle Storie.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.