Il Robot che scrive per Wikipedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Il Robot che scrive per Wikipedia © Pixabay

Lsjbot è il nome di un bot a cui si dovrebbero circa l'8.5% di tutti gli articoli pubblicati tra le pagine online dell'encilopedia libera Wikipedia; parliamo di un robot in grado di scrivere circa 10 mila post al giorno per un totale, fino ad ora, di circa 2.7 milioni di contributi.

Lsjbot sarebbe anche il fido compagno dell'articolista svedese Sverker Johansson, egli non avrebbe mai fatto mistero dell'attività svolta dal suo compagno "virtuale", anche perché sarebbe stato difficile giustificare "umanamente" livelli di produttività così elevati.

E' inoltre da sottolineare che fu lo stesso Jimmi Wales, massimo vertice di Wikimedia, ad ammettere circa un anno fa che in Wikipedia erano operativi più robot; questi si sarebbero rivelati preziosi per sostituire i collaboratori che il progetto andava via via perdendo.

Presto anche alcune agenzie di stampa note a livello mondiale nonché l'Associated Press dovrebbero fare ricorso (o starebbero già adottando) dei bot grazie ai quali il livello di produttività delle redazioni (e il numero di articoli publicati) dovrebbe aumentare in maniera rilevante.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti