Righe di comando con GoogleCL

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Gli anni passano e le mode cambiano anche su Internet, ma c'è uno strumento che non passa mai di moda: la riga di comando; Mountain View sembra essere perfettamente cosciente dell'immortalità dei prompt e per questo motivo ha recentemnte lanciato il servizio GoogleCL.

GoogleCL (dove CL significa appunto Command Line), è una raccolta di strumenti utilizzabili da linea di comadno per l'interazione con le API Google Data, le funzionalità messe a disposizione potrenno essere utilizzabili tramite i terminali forniti da Linux, Microsoft e MacOsX.

GoogleCL è nato in seno agli stessi laboratori che hanno prodotto Street View, per la sua realizzazione sono state utilizzate le librerie denominate Python Client appositamente concepite per semplificare le procedure di comunicazione tra client e server.

Il nuovo progetto di Mountain View viene distribuito sotto licenza Open Source e permette di effettuare operazioni come per esempio l'aggiornamento del calendario di Google, l'automatizzazione degli upload su Picasa e l'inserimento di post su Blogger.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti