Crescono le retribuzioni del Digital Marketing

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Crescono le retribuzioni del Digital Marketing © Pexels

Secondo i ricercatori di Market Research Future il mercato mondiale del software di marketing digitale registrerà un incremento pari al 19.4% di qui ai prossimi 5 anni. A determinare questa crescita saranno in particolare i responsabili delle divisioni marketing arruolati dalla grandi aziende, le cui retribuzioni sono già oggi particolarmente elevate.

Per proporre solo alcuni esempi basti pensare che un CMO (Chief Marketing Officer) può arrivare a guadagnare fino a 250 mila dollari all'anno, mentre un MAA (Marketing Automation Architect) potrebbe "accontentarsi" grazie ad uno stipendio più che soddisfacente compreso tra i 155 mila e i 180 mila dollari sempre su base annua.

Buone notizie anche per i manager delle divisioni aziendali dedicate al commercio elettronico (dai 125 mila ai 180 mila dollari all'anno), i Director of UX/UI (dai 125 mila ai 175 mila dollari all'anno), i Marketing Automation Specialist (dagli 85 mila ai 130 mila dollari all'anno) e per gli sviluppatori di applicazioni Mobile (dagli 85 mila ai 165 mila dollari all'anno).

Sempre per quanto riguarda le retribuzione dei Developer, che come le precedenti si riferiscono al mercato degli Stati Uniti, si segnalano per le ottime performance anche gli sviluppatori front-end per il Web, con uno stipendio compreso tra 85 mila e 165 dollari all'anno, e gli UX/UI Developer che gudagnerabbero tra i 90 mila e i 160 mila dollari all'anno.

Figura molto ricercata, un Google Analytics Expert potrebbe arrivare a guadagnare annualmente fra gli 85 mila e i 175 mila dollari. Non se la passerebbero male neanche i Web Analyst, con retribuzioni tra i 55 mila e i 135 mila dollari, così come i Pay Per Click Manager con emolumenti compresi tra 90 mila e i 130 mila dollari all'anno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti