Quasi 100 milioni di domini ".com"

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Quasi 100 milioni di domini ".com" © Pixabay

Ad oggi il numero dei nomi a dominio con estensione generica ".com" registrati sarebbe di circa 98 milioni, secondo le previsioni questi dovrebbero diventare oltre 100 miloni entro la fine dell'anno corrente, il traguardo potrebbe essere tagliato da un giorno all'altro.

I TLD basati sul ".com" rappresenterebbero attualmente da soli circa il 45% delle registrazioni, un dato che rende questa estensione di gran lunga la più utilizzata della Rete; il numero dei ".com" continuerebbe poi a crescere nonostante l'ormai vasta disponibilità di alternative.

Tale estensione è nata nel 1985, quando ancora Internet era molto, molto lontano dalle nostre case, nel 2000 si contavano già 20 milioni di nomi a dominio ".com" che erano appena 10 mila nel 1995; nel 2005 essi sono diventati 60 milioni.

Tra le generiche, l'estensione ".net" sarebbe la seconda attualmente più registrata con un totale di oltre 14 milioni di TLD, seguirebbero il ".org" e il ".info"; ancora sotto-utilizzate le alternative basate sui suffissi ".coop" e ".edu".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti