Un progetto dedicato agli e-book per i non vedenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook organizza il lancio di un "nuovo prodotto"
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Un progetto dedicato agli e-book per i non vedenti © Depositphotos

I non vedenti e gli ipovedenti sarebbero in Italia tra i lettori più avidi, in media infatti essi leggerebbero circa tre volte di più rispetto ai loro connazionali privi o quasi di difetti alla vista; eppure fino ad ora il mercato degli e-book sembrerebbe aver ignorato questa tendenza.

Progetto LIA

Secondo una ricerca svolta dall'Università Bicocca di Milano per conto dell'Associazione Italiana Editori e dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, il 59,1% dei non vedenti e degli ipovedenti avrebbe letto almeno un libro nel corso dell'ultimo anno contro il 46,8% degli altri lettori.

Un dato ancora più interessante rivelerebbe che nel 30% dei casi non vedenti e ipovedenti preferirebbero i formati digitali rispetto ai libri in Braille o a caratteri ingranditi; in questo senso però la scelta di titoli a loro proposta sarebbe ancora molto limitata.

Per questo motivo è nato il Progetto Libri Italiani Accessibili mirato a mettere a fornire loro testi dotati di un indice navigabile, di strumenti per muoversi agevolmente all'interno dei testi e delle note, per navigare tra tabelle o di mettere a disposizione descrizioni testuali alternative alle immagini.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti