Pericolosa vulnerabilità per l'iPhone

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

I modelli di Apple iPhone dotati di sistema operativo iOs 4.1 sarebbero afflitti da una vulnerabilità definita particolarmente insidiosa che, se sfruttata in modo adeguato, potrebbe essere utilizzata da utenti malintenzionati per aggirare la protezione dello smartphone tramite PIN.

A rendere pericolosa questa vulnerabilità sarebbe il fatto che, per accedere a chiamate e informazioni salvate, non sarebbe necessario installare alcun software, la procedura richiesta è infatti talmente semplice da poter essere effettuata da chiunque.

In pratica: si clicka sull'icona dedicata alle chiamate d'emergenza, si digita un numero a caso e quindi, con un movimento rapido, si preme immediatamente il pulsante per l'accensione posto sul lato superiore del dispositivo; qualche secondo e il gioco è fatto!

Molto probabilmente la Casa di Cupertino metterà a disposizione una correzione della falla con il rilascio della versione 4.2 del suo sistema operativo mobile, fino ad allora l'unico modo per proteggere l'iPhone sarà quello di tenerlo sempre in tasca.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti