Il Pericolo viene dai browser

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI legali di Facebook al lavoro sul caso Ceglia
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Dopo attenti studi e vari test di comparazione tra i programmi più utilizzati per la navigazione su Internet, Jeremiah Grossman, ricercatore in forza alla società White Hat specializzata in soluzioni per la sicurezza informatica, ha concluso che nessun browser garantisce una protezione sufficiente per i dati di login.

Ad essere in pericolo sono in particolare le informazioni salvate nei browser per automatizzare i processi di autenticazione negli account; secondo Grossman memorizzare le password esporrebbe i dati personali e sensibili a continue minacce di attacchi da parte di utenti malintenzionati.

Internet Explorer, Firefox, Safari, Google Chrome, indipendentemente dal numero di versione, sarebbero attaccabili attraverso semplici procedure basate sul cross-site scripting o sull'esecuzione di codice JavaScript malevolo finalizzata a furti di identità e accessi non autorizzati a vari servizi.

Tra tutti i browser, quello esposto a maggiori pericoli sarebbe Safari della Casa di Cupertino, che conta oltre 80 milioni di utilizzatori; in questo programma infatti l'impostazione per la memorizzazione delle password viene attivata di default.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti