E-payment da record con il Black Friday

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAmazon paga poche tasse? L'azienda si difende
  • SuccessivoData collection: la UE indaga su Google
E-payment da record con il Black Friday

Ad oggi è ancora difficile disporre di dati certi riguardanti l'andamento delle vendite online durante l'appuntamento del Black Friday, sembrerebbe però confermata la tendenza che vede gli Italiani (e non solo) sempre più favorevoli all'utilizzo di soluzioni digitali per l'acquisto e il pagamento di beni e servizi. L'incremento relativo al 2019 dovrebbe attestarsi sul 10.3%.

A guidare con sempre maggiore forza la svolta verso l'e-payment e il mobile payment sarebbe in particolare l'e-commerce cresciuto su base annuale del 19.5% nel periodo di riferimento. A confermare queste percentuali è stato il circuito Nexi, azienda specializzata in servizi e infrastrutture per il pagamento digitale a cui fanno riferimento quasi 900 mila esercenti operanti in Italia.

Interessante anche il confronto tra il trend registrato nel corso della cosiddetta "black week" rispetto alla settimana media, con un incremento delle transazioni in termini di valore pari al 23%. Anche in questo caso il commercio elettronico riuscirebbe a sviluppare le performance migliori manifestando momenti di picco superiori al 50%.

L'ultimo venerdì di novembre non avrebbe più il ruolo fondamentale di un tempo nell'incrementare la propensione alla spesa, questo perché ormai il "Black Friday" viene esteso su un periodo più lungo delle sole 24 ore, ma riuscirebbe ancora a influire positivamente sull'aumento del giro d'affari. Solo in quel giorno, nel 2019 vi sarebbe stata una crescita complessiva del 9% e un +11% per l'e-commerce.

Il 94% dei consumatori italiani effettuarebbe delle ricerche in Rete prima di procedere con l'acquisto, mentre il parametro più determinante rimarrebbe ancora oggi il prezzo. Almeno per ora la qualità dell'user experience su Web e mobile e la velocità di consegna della merci sembrerebbero essere meno importanti al fine di indirizzare i comportamenti degli utenti.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.