Nuovi formati per la pubblicità online

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovi formati per la pubblicità online

Dato per morto più di una volta, il buon vecchio banner (testuale o grafico che sia) è sopravvissuto fino ad ora con alcune evoluzioni che però non ne hanno modificato sostanzialmente l'utilizzo e la forma. Ora l'OPA (Online Publishers Association) è decisa ad introdurre delle novità in questo campo.

Per far questo verranno testati tre nuovi formati: un panel fisso da 336x860 px in grado di seguire lo scrolling della pagina, un box XXL interattivo da 468x648 px che permette di visualizzare mini pagine e video, un pushdown da 970x418 px che occupi temporaneamente gran parte di una pagina per poi "riavvolgersi" verso l'alto.

Nelle intenzioni dell'OPA, è necessario superare il concetto di "landing page" esterna che interrompe l'esperienza del visitatore su un sito in seguito al click su un'inserzione; in futuro la pubblicità dovrebbe offrire agli utenti una maggiore interazione che non si limiti a dirottare il traffico da una pagina all'altra.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti