Nuove linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteVoucher innovazione: nuova dotazione da 46 milioni
  • SuccessivoBlockchain italiana: giro d'affari da 30 milioni di euro
Nuove linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici

AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) ha reso nota la pubblicazione delle nuove "Linee Guida sull'accessibilità degli strumenti informatici". Esse contengono diverse indicazioni rivolte alle amministrazioni pubbliche, con l'obiettivo di migliorare il livello di accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti Web e le applicazioni per i dispositivi mobili.

Nello specifico le direttive più recenti in materia espongono i requisiti tecnici di accessibilità, le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità dei siti Internet e delle applicazioni mobili, il modello della dichiarazione di accessibilità, dettagli sulle circostanze che consentono l'invocazione dell'onere sproporzionato e
la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti Web e delle App.

Tenendo conto delle nuove disposizioni le PA avranno l'obbligo di effettuare le verifiche sull'accessibilità degli strumenti informatici al fine di valutarne la conformità con le disposizioni vigenti. Il Responsabile della Transizione al Digitale di ciascuna amministrazione dovrà inoltre compilare e pubblicare un'apposita dichiarazione di accessibilità.

Tra gli altri oneri previsti dalle linee guida istituzionali (in attuazione della direttiva UE/2016/2102) vi è poi quello di predisporre un meccanismo di feedback con cui ricevere le segnalazioni dagli utenti di un sito Web, in modo da individuare eventuali limiti nell'accessibilità dei servizi disponibili e apportare le migliorie e i correttivi necessari.

AgID renderà disponibile a breve per le amministrazioni l'applicazione con cui consentire ai Responsabili della Transizione al Digitale di compilare e pubblicare la dichiarazione di accessibilità, sul sito Web ufficiale dell'Agenzia sono disponibili anche il modello di autovalutazione e il modello di dichiarazione di accessibilità in formato PDF.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.