Nokia "abbandona" gli sviluppatori di Symbian

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAndroid alla conquista dell'automotive
  • SuccessivoThe Pirate Bay è ancora il torrent tracker più utilizzato
Nokia "abbandona" gli sviluppatori di Symbian

Symbian, il sistema operativo mobile creato dalla Nokia, starebbe andando inesorabilmente verso il pensionamento, a dimostrarlo vi sarebbe il recente scioglimento del Symbian Signed Team, lo staff che si occupava di supportare gli sviluppatori di Apps per la piattaforma.

L'annuncio della chiusura del servizio è stato dato direttamente su Twitter, pochi caratteri dedicati ad un breve ringraziamento con cui concludere un'avventura durata per svariati anni: "That was it; we are officially closed. Thank you all for the past years!".

Contestualmente, la casa madre finlandese starebbe dismettendo una per una tutte le API (Application Programming Interface) create per l'interazione con le applicazioni, per cui presto gli sviluppatori non potranno effettuare operazioni di aggiornamento o di debugging.

Sostanzialmente, d'ora in poi i coders non potranno più far riferimento ad alcun canale ufficiale dedicato a Symbian, esistono però poche piattaforme non ufficiali per il deployment che permetteranno di proseguire con il lavoro svolto senza alcuna garanzia dal punto di vista della sicurezza.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.