Meno Open il futuro di MySQL?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Quando Sun aveva acquistato la MySQL Lab in molti si sono preoccupati per possibili ripercussioni sulla libertà e la gratuià di ultilizzo di questo DBMS; MySQL è infatti Open Source ma di per sè ha già una licenza molto particolare aperta alle soluzioni commerciali.

Ora un post pubblicato dal consulente di MySQL Jeremy Cole sul suo blog sembra confermare le voci riguardanti un possibile futuro Closed per il DBMS più utilizzato in Rete; Sun starebbe pensando ad una versione proprietaria alternativa a quella esistente.

La versione a codice sorgente chiuso dovrebbe presentare funzionalità come il backup automatico che la distribuzione gratuita non prevede. In molti sospettano sia solo il primo passo per rendere MySQL un prodotto completamente proprietario.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti