Un malware visualizza pubblicità su Wikipedia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un malware visualizza pubblicità su Wikipedia

Come è noto, la grande enciclopedia on-line Wikipedia non vive di advertising e non lo inserisce tra le proprie pagine, il progetto viene infatti interamente finanziato tramite una fondazione che raccoglie sottoscrizioni volonatarie da parte degli utenti.

Eppure c'è chi in questi giorni giura e spergiura di aver visto comparire dei banner tra le varie voci messe a disposizione del servizio; questi ultimi non si sono sbagliati, infatti le inserzioni pubblicitarie sono dovute ad un malware che si diffonderebbe tramite estensioni per Chorme.

Wikipedia: i banner sono frutto di un malware

Tra gli add-on per il browser di Google accusati di veicolare l'infezione ve ne sarebbe una denominata "I want this" che, se installata, devrebbe essere immediatamente eliminata e se il problema non dovesse essere risolto sarà bene analizzare uno per uno gli altri plugin utilizzati.

Ma vi è anche la possibilità che tale fenomeno non sia direttamente ricollegato alle estensioni, se infatti la rimozione di queste ultime non dovesse risultare efficace, è probabile che si sia vittime di phishing operato tramite uno dei non pochi cloni di Wikipedia presenti in Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti