LinkedIn nei centri per l'impiego della Liguria

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il social network professionale LinkedIn, proprietà della Casa di Redmond, ha avviato una collaborazione con i centri d'impiego di alcune località della Liguria (Genova, Imperia, La Spezia e Savona) in seguito ad una partnership con il governo della Regione e l'Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l'accreditamento (Alfa Liguria).

Lo scopo di questa alleanza, la prima in Italia che coinvolge i centri per l'impiego, è di facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro locale. In questo modo le imprese avranno maggiori probabilità di reperire le professionalità e le competenze di cui hanno bisogno, mentre le persone interessate a trovare occupazione verranno messe in contatto più facilmente con i potenziali datori di lavoro.

Per raggiungere tali obbiettivi LinkedIn metterà a disposizione la sua piattaforma Economic Graph, un progetto concepito per mappare l'intera economia mondiale in modo da rimuovere tutti quegli ostacoli che impediscono un matching efficace tra richiesta di personale da parte delle aziende (o PA) e potenziali candidati per il reclutamento.

Da questo punto di vista l'Italia potrebbe rappresentare un mercato particolarmente interessante. La Penisola è infatti la terza community lavorativa d'Europa tra quelle presenti su LinkedIn, con ben 12 milioni di iscritti, nello stesso tempo è però una realtà dove manca ancora un coordinamento funzionante tra domanda e offerta di lavoro, anche a livello istituzionale.

Per LinkedIn si tratta inoltre di un'occasione importante per unire le potenzialità della piattaforma digitale con una nuova sperimentazione sul campo, sarà così possibile raccogliere dati utili non soltanto al social network, ma anche a tutti coloro che lo utilizzano per migliorare la propria vita lavorativa e cercare nuove esperienze professionali.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti