L'Italia è il paese più colpito dal cyber crimine

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
L'Italia è il paese più colpito dal cyber crimine © Pexels

Secondo una recente rilevazione condotta dagli esperti di Kaspersky, la Penisola sarebbe il paese più colpito dalle attività legate al cyber crimine; ad oggi circa il 44% dei computer italiani sarebbe stato attaccato in qualche modo durante la navigazione sul Web.

Ad interessare virus writers, phishers e crackers sarebbero in particolare le credenziali di accesso all'home banking e i numeri di carta di credito; i risultati della ricerca sono contenuti in un report intitolato "The Geography of Cybercrime: Western Europe and North America".

In crescita le azioni telematiche criminose volte alla violazione di account PayPal e eBay, la stragrande maggioranza dei cyber crimini verrebbero perpetrati attraverso BotNet famigerate, backdoor come Sinowal e Trojan Horse come per esempio SpyEyes.

Il paese più attaccato dopo l'Italia sarebbe la Spagna (con il 42%) e dagli Stati Uniti d'America (con il 39%); secondo le previsioni di Kaspersky, in futuro l'obiettivo privilegiato dai criminali informativi diventerà il mobile banking, in particolare quello operato attraverso Android.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti