Knowledge Graph di Google arriva anche in Italia

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNokia vende la sua sede per 170 milioni di euro
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Knowledge Graph di Google arriva anche in Italia

Knowledge Graph, il nuovo sistema per le ricerche creato dagli sviluppatori di Mountain View, è finalmente disponibile anche per gli internauti del Belpaese dopo un lungo periodo di completamento della fase di sperimentazione che ha coinvolto gli utilizzatori della versione in lingua inglese.

Knowledge Graph di Google

In pratica la tecnologia Knowledge Graph è stata concepita per superare il tradizionale concetto di query che prevede di fornire una serie di link correlati alle keywords inserite dall'utente in fase di interrogazione. Con questa nuova tecnologia, infatti, Big G si ripropone di fornire direttamente all'utente una serie di risposte.

Se per esempio la nostra ricerca dovesse riguardare una città italiana, ora Google permetterà di visualizzare (accanto ai tradizionali link) anche dei riquadri contenenti le mappe relative a questa località, le news che la riguardano, dei riferimenti alla sua squadra di calcio, il meteo e molto altro.

Nello stesso modo, si potranno ricercare informazioni su un determinato personaggio (storico, dello sport, dello spettacolo..) e, oltre ai collegamenti che permetteranno di accedere alle pagine Web che ne scrivono, visualizzare immediatamente le informazioni di Wikipedia che lo riguardano.

Insomma, con Knowledge Graph, Google vuole ridurre il suo ruolo di intermediario e vestire i panni del fornitore di contenuti... con buona pace dei Webmaster che, in alcuni casi, potrebbero veder ridurre gli accessi al proprio sito.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti