Italia: crescono gli investimenti in tecnologia

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAmazon: acquisti In-Skill su Alexa anche in Italia
  • SuccessivoE-commerce: la "concorrenza asimmetrica" non teme la Web Tax
Italia: crescono gli investimenti in tecnologia

Il report "The State of European Tech 2019" pubblicato dalla società di Venture Capital Atomico e realizzato in collaborazione con Slush e Orrick, evidenzierebbe come gli investimenti tecnologici in Italia siano cresciuti fino a raggiungere quota 450 milioni di euro nel 2019. In termini percentuali l'incremento sarebbe stato pari a 23 punti rispetto all'anno scorso.

Ad attrarre la maggior parte dei capitali sarebbe stata la città di Milano con finanziamenti per ben 270 milioni di euro nel periodo di riferimento, ad oggi il capoluogo lombardo si piazzerebbe quindi tra i primi 20 hub del Vecchio Continente in quanto a capacità di raccogliere fondi da impiegare nei progetti delle aziende più innovative.

Non tutte le notizie sarebbero però positive, lo studio sottolinierebbe infatti anche una grave carenza per quanto riguarda la diffusione di skill digitali avanzate nel nostro Paese. Ad oggi la Penisola si piazzerebbe al settimo posto in Europa per quantità di programmatori, ma le 315 mila unità censite sarebbero troppo poche per far fronte alle necessità legate alla digital transformation.

Il numero di programmatori operanti in Italia sarebbe cresciuto dell'1.7% nel corso degli ultimi 12 mesi, una tendenza troppo debole rispetto a quella di altri mercati del lavoro tra cui la Francia (+8.4%), l'Olanda (+7.6) e la Gran Bretagna (+2.3%). Ad oggi lo Stivale lamenterebbe il rapporto più basso tra professionisti del codice e popolazione.

Nel complesso il panorama europeo si starebbe facendo sempre più favorevole alla creazione di nuove startup high tech e al loro finanziamento, a confermarlo sarebbero i 27 miliardi di euro investiti nel corso del 2019 (5 miliardi di euro in più rispetto all'anno precedente) e un incremento delle exit con valutazioni al di sopra dei 90 milioni di euro.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.