In Italia crescono Cloud e IoT

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
In Italia crescono Cloud e IoT © Pixabay

NetConsulting Cube e Assinform hanno realizzato una rilevazione dedicata allo stato del mercato digitale italiano per evidenziare i settori caratterizzati da maggiore crescita. Il Cloud e l'IoT risulterebbero essere i comparti più promettenti, quelli che più di altri avrebbero contribuito ad una ripresa pari all'1.8% forse destinata a diventare il 2.3% entro il 2017.

Nel corso del 2016 l'IT della Penisola avrebbe generato un giro d'affari pari ad oltre 66 miliardi di euro, con ottime performance per quanto riguarda le telecomunicazioni (+3.4% rispetto all'anno precedente); incrementi rilevanti anche per i contenuti e l'advertising digitale (+7.2%), i servizi ICT (+2.5) i software e le soluzioni ICT (+4.8).

Particolarmente interessanti i dati prodotti dalle tecnologie per il Cloud con un incremento del 23% su base annua; contestualmente anche l'IoT avrebbe migliorato nettamente la sua capacità di generare fatturato con una crescita pari al 14.3%. Seguirebbero l'ecosistema del mobile business (+13.1) e la soluzioni digitali per la sicurezza con l'11.1%.

In sostanza ci si troverebbe davanti ad un mercato che nel suo complesso, e nonostante i non indifferenti ostacoli infrastrutturali che caratterizzano lo Stivale, mostrerebbe come l'Italia digitale stia cercando di recuperare il gap economico e tecnologico rispetto agli altri paesi europei. E' però troppo presto per parlare di una ripresa consolidata.

Un'ulteriore nota di ottimismo proverrebbe dall'andamento dei dati occupazionali con una cresciuta del 6% per quanto riguarda le funzioni direttive e tecniche a disposizione di profili altamente qualificati; il dato degli occupati dell'IT su quello complessivo rimarrebbe però stabile al 3.2% con ampi margini di miglioramento.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti