Internet non è un diritto, lo dice uno dei papà del Web

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSeconda edizione per l'Hacker Cup di Facebook
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Internet non è un diritto, lo dice uno dei papà del Web © Pixabay

Forse il nome di Vinton Cerf non dirà molto alla maggior parte degli internauti, ma è merito suo e del suo collega Robert Kahn se esiste la Rete così come oggi la conosciamo; per questo la sua opinione riguardo al Web come diritto umano risulta particolarmente interessante.

Chiamato a scrivere su questo argomento, Cerf avrebbe sostenuto che a suo parere Internet non dovrebbe essere considerato come un diritto dell'uomo, ma molto più semplicemente come un mezzo per praticare alcune libertà come per esempio quella d'espressione.

A questo proposito Cerf ha fatto l'esempio del "cavallo", c'è stato infatti un tempo in cui il cavallo era considerato un mezzo indispensabile per la sopravvivenza, ciò però non avrebbe reso il possesso di un cavallo un diritto dell'uomo.

Cerf non avrebbe però escluso che l'accesso ad Internet possa essere invece considerato come un "diritto civile", in questo senso dovrebbe essere un dovere per tecnici ed ingegneri il consentire a tutti di poter navigare senza alcuna limitazione e al riparo da eventuali minacce informatiche.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti