E' iniziata l'era della Apps predittive

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa talpa di Wikileaks rischia 136 anni di carcere
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
E' iniziata l'era della Apps predittive © Unsplash

Nella sempre attiva Silicon Valley numerose startup high tech sarebbero già al lavoro per la realizzazione di applicazioni appositamente dedicate alla previsione dei compiti, degli appuntamenti e delle esigenze degli utilizzatori; dei veri e propri assistenti personali di seconda generazione.

Tali applicazioni acquisiscono dati, li elaborano e "imparano" velocemente ad organizzare la giornata di un utente, ad avvertirlo di scadenze imminenti o a consigliare i percorsi e le modalità di gestione dello spazio e del tempo più adatte all'ottimizzazione della propria quotidianità.

Molti di questi progetti potrebbero essere presto acquisiti da realtà più grandi come per esempio Mountain View e la Casa di Cupertino, Google Now e Siri necessitano infatti di features sempre più nuove e sempre più avanzate per attrarre utenza.

Del resto, analizzando email, frequentazione dei social network, fotografie scattate, contenuti condivisi, telefonate effettuate, appuntamenti registrati nei calendari e via dicendo, una App può scoprire tutto sulle abitudini di un individuo, per cui la disponibilità di soluzioni predittive sarebbe ad oggi soltanto una questione legata alla capacità di incrociare e confrontare dati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti