Indagine europea su principali Internet Provider

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

L'Antitrust europeo e la relativa commissione starebbero svolgendo un'indagine su alcuni dei principali Internet Provider europei tra cui anche la tedesca Deutsche Telekom, la francese Orange e la spagnola Telefonica; il sospetto sarebbe che nel Vecchio Continente si siano ormai consolidate alcune posizioni dominanti.

Per il momento l'inchiesta sarebbe ancora in corso e avrebbe previsto alcune perquisizioni svolte presso le sedi aziendali della varie telco, ma dalle informazioni attualmente disponibili non si evincerebbe un coinvolgimento della nostrana Telecom Italia.

Almeno in linea teorica l'attuale normativa europea relativa alle verifiche dell'Antitrust non prevederebbe alcun limite temporale per il loro svolgimento, ma un atteggiamento collaborativo da parte degli ISP potrebbe contribuire a velocizzare l'iter delle indagini.

Nello specifico l'inchiesta riguarderebbe la gestione dei rapporti tra Internet Provider e Content Provider, tra questi ultimi vi sarebbe anche la Cogent (a suo tempo partner europea di MegaUpload) che i commissari sospetterebbero essere di fatto sotto il controllo della Orange.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti