Google Play Store: video promozionali in autoplay

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Importante novità per gli sviluppatori che mettono a disposizione le proprie applicazioni tramite Google Play Store: Mountain View ha deciso che la piattaforma supporterà la riproduzione automatica dei video promozionali. Secondo la compagnia questa nuova funzionalità faciliterà gli utenti nella scelta dei prodotti che maggiormente si adattano alle proprie esigenze.

L'autoplay sul marketplace sarà attivo entro il mese corrente e potrebbe essere già disponibile nel corso delle prossime ore. Big G non ha chiarito se la riproduzione automatica riguarderà anche l'audio, caratteristica che come insegnano alcune precedenti esperienza (si pensi al caso di Facebook) potrebbe infastidire non pochi utenti.

Nello stesso modo non sono disponibili dettagli riguardo alla possibilità di disabilitare questa opzione. Se tale opportunità venisse effettivamente offerta verrebbe sfruttata in particolare da coloro che utilizzano connessioni mobili a consumo, è noto infatti che i filmati sono tra i contenuti che incidono maggiormente sulla quantità di traffico dati.

Per il momento si sa soltanto che i publisher coinvolti hanno ricevuto la richiesta di bloccare la monetizzazione dei video entro il I novembre. Se l'autoplay dovesse essere introdotto a breve scadenza i primi beneficiari di questa novità potrebbero essere i creator di videogame, contenuti che basano gran parte del loro successo sulla resa grafica.

E' molto probabile che l'autoriproduzione automatica sia destinata ad accendere polemiche, in particolare per via dell'invadenza di questa modalità di promozione, coloro che trovano però noiosa l'impostazione tradizionale basata sullo scorrimento degli screenshot potrebbero trovare nell'autoplay una forma più pratica per approfondire la propria conoscenza dei prodotti pubblicati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti