Google News: via ai suggerimenti

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFirefox: basta Google, ora il motore di ricerca è Yahoo!
  • SuccessivoTwitter consente la condivisione privata dei tweets
Google News: via ai suggerimenti

L'aggregatore informativo online di Mountain View, Google News, ha recentemente introdotto una nuova funzionalità attraverso la quale il sistema potrà inviare dei suggerimenti agli utenti sulle notizie da consultare; queste ultime verranno scelte sulla base degli interessi personali e delle abitudini dei vari utilizzatori.

Sostanzialmente questo strumento era nato come un semplice "raccoglitore" di news pubblicate su Internet, dato che però Google ha la possibilità di monitorare le attività degli utenti attraverso l'analisi delle scelte di navigazione effettuate tramite il proprio network, esso sarà anche in grado di selezionare le notizie che un utente potrebbe ritenere interessanti.

A loro volta saranno gli stessi utilizzatori a perfezionare questo meccanismo indicando (opzionalmente) a Mountain View quale tipo di contenuti preferirebbero leggere; in questo modo i suggerimenti espressi da parte di Google News dovrebbero diventare via via sempre più precisi e sempre più adatti ai singoli gusti.

Inutile dire che tale iniziativa potrebbe non incontrare il favore degli editori, questi ultimi infatti, sono scesi più volte sul piede di guerra anche in Italia contro Google News; quindi, cosa potrebbe accadere ora che, attraverso il già citato sistema di selezione, Big G avrebbe deciso di dar vita ad una vera e propri attività editoriale?

Fino ad ora Google News aveva rappresentato soltanto una sorta di veicolo per l'intermediazione tra i contenuti e i lettori, un po' come già accadeva con il suo motore di ricerca in seguito alle query; con l'ultima implementazione effettuata la piattaforma assume però un ruolo attivo inedito e, forse, fornisce agli editori una nuova occasione per prolungare la diatriba iniziata.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.