Mr. Webmaster News Menu
  • Home
  • Cerca
  • Categorie News
    • A
    • Advertising
    • C
    • Cloud
    • D
    • Developer
    • E
    • E-commerce
    • E-Government
    • Eventi
    • H
    • Hardware
    • Hosting e Domini
    • I
    • Internet
    • IoT
    • Italia digitale
    • L
    • Lavoro 2.0
    • M
    • Mobile
    • N
    • Net Economy
    • O
    • Open Source
    • P
    • Personaggi
    • Privacy
    • R
    • Reti e TLC
    • S
    • Sicurezza
    • Social Network
    • Software e App
    • W
    • Web Marketing
    • Di tendenza
    • 5G
    • Blockchain
    • GDPR
    • Startup
    • Web Tax
  • Network
  • Corsi on-line
Mr. Webmaster News → Advertising → Google Maps apre all'advertising

Google Maps apre all'advertising

  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteCirca il 70% degli Hotel non garantisce la privacy e la sicurezza dei dati dei propri clienti
  • SuccessivoE-commerce in Italia: non solo Black Friday
Google Maps apre all'advertising
  • Pubblicato il
  • 15/04/2019
  • Autore
  • Claudio Garau

Secondo alcune indiscrezioni circolate nelle scorse ore Mountain View starebbe pianificando di inserire advertising anche all'interno delle Google Maps. Si verrebbe così a creare una nuova opportunità per gli inserzionisti, ma ci si chiede quale potrebbe essere l'impatto a carico della user experience in seguito alla visualizzazione di annunci pubblicitari.

In realtà l'idea di Big G non dovrebbe essere quella di includere l'advertising direttamente nelle mappe, cosa che renderebbe quest'ultime difficilmente fruibili, ma tra i risultati delle ricerche. Stando così le cose i vantaggi per i publisher potrebbero essere notevoli, mentre gli utilizzatori non dovrebbero notare particolari differenze rispetto all'assetto attuale.

L'azienda californiana avrebbe dato vita a questo nuovo progetto dopo aver osservato che gli utenti utilizzano sempre più frequentemente Google Maps per effettuare le proprie ricerche inerenti gli spostamenti, anche perché un passaggio per il tradizionale motore di ricerca (sia su Web che da dispositivo mobile) porterebbe comunque al servizio dedicato alle mappe.

La pubblicità su Google Maps dovrebbe essere proposta sotto forma di suggerimenti sponsorizzati, in pratica un utente che ricerca un determinato luogo potrebbe ricevere dei consigli riguardanti le attività commerciali che si trovano in tale area. Sostanzialmente il formato dovrebbe essere molto simile a quello già ampiamente collaudato dagli inserizionisti di Google Ads.

Le Mappe di Google rappresentano ad oggi uno dei servizi di cartografia digitale tra i più utilizzati al Mondo, nonostante con il tempo siano state realizzate diverse alternative, esse però vengono fornite gratuitamente e per il momento non presentano alcuna modalità di monetizzazione. Un limite per Mountain View che ha proprio nella pubblicità una delle sue maggiori fonti di guadagno.

  • Argomenti
  • Google Maps
  • Google

Sfoglia le news

← Circa il 70% degli Hotel non garantisce la privacy e la sicurezza dei dati dei propri clienti
→ E-commerce in Italia: non solo Black Friday

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.
  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Feed RSS
Leggi anche...
  • Google: nuove policy per l'advertising elettorale
    Google: nuove policy per l'advertising elettorale 25/11/2019
  • Google: aste per l'advertising a prova di privacy
    Google: aste per l'advertising a prova di privacy 19/11/2019
  • Google: basta con l'advertising elettorale
    Google: basta con l'advertising elettorale 11/11/2019
  • Taboola e Outbrain insieme contro i big dell'advertising
    Taboola e Outbrain insieme contro i big dell'advertising 09/10/2019
  • AGCOM indaga sulle posizioni dominanti nell'advertising online
    AGCOM indaga sulle posizioni dominanti nell'advertising online 11/09/2019
  • Advertising: remunerazioni troppo basse per i siti Web
    Advertising: remunerazioni troppo basse per i siti Web 05/07/2019
  • Chrome e gestione dei cookie: quali conseguenze per l'advertising?
    Chrome e gestione dei cookie: quali conseguenze per l'advertising? 23/05/2019
  • Google: nuovi formati per l'advertising su mobile
    Google: nuovi formati per l'advertising su mobile 16/05/2019
  • Google I/O 2019: novità per l'advertising delle App
    Google I/O 2019: novità per l'advertising delle App 15/05/2019
  • Chrome: meno advertising invasivo e più privacy
    Chrome: meno advertising invasivo e più privacy 01/04/2019
Mr. Webmaster
  • RSS
  • Contattaci
  • Torna su
IKIweb
© 2003 - 2019 Mr. Webmaster
Mr. Webmaster ® è un marchio registrato.
E' vietata ogni forma di riproduzione.
IKIweb Internet Media S.r.l. - P.IVA 02848390122

Parliamo di noi: chi siamo / cronologia
Contatti: pubblicità / contattaci / segnala abusi
Note Legali: condizioni d'uso / privacy / cookie