Google dedica un Doodle a Gagarin e all'avventura spaziale della Vostkov 1

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteVasco Vs. Liga: la disfida su Facebook era un fake
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google dedica un Doodle a Gagarin e all'avventura spaziale della Vostkov 1 © Pexels

Sono passati 50 anni da quando, il 12 aprile del 1961, il coraggioso cosmonauta (allora si chiamavano così) Yuri Gagarin salì sulla navicella Vostok 1 (Oriente 1) e percorse un'intera orbita ellittica attorno al nostro Pianeta; il tutto tornando indenne da un'avventura impensabile per l'epoca.

Google ha deciso di dedicare a questa ricorrenza un apposito Doodle (logo ufficiale modificato); con il suo viaggio lungo oltre 27 mila Km, l'aviatore Jurij Alekseevič Gagarin è considerato ancora oggi un vero e proprio Cristoforo Colombo del XX secolo.

Come spesso accade alle personalità che hanno avuto grande importanza per la storia, Gagarin fu coinvolto da vicende personali non fortunatissime: nato povero, si distinse a scuola per l'ottima intelligenza ma dovette abbandonarla a causa della guerra, morì poi ad appena 34 anni durante una missione di volo.

Gagarin fu nominato "cosmonauta sostituto" per la successiva missione spaziale russa che vide la Vostok 1 sostituita dalla Sojuz 1, ribattezzata "tomba volante" per i suoi errori di progettazione, all'interno della quale perse la vita il collega Vladimir Komarov.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti