Google cede SketchUp

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedentePer l'Unione Europea rivendere software usato è legittimo
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Google cede SketchUp © Pexels

I vertici di Mountain View avrebbero venduto alla società Trimble Navigation Ltd il servizio SketchUp, quest'ultimo viene fornito sotto forma di applicazione per la computer grafica con funzionalità per la modellazione tridimensionale e veniva usato fino ad ora per l'interazione con Google Earth e Maps.

Google SketchUp

Nonostante gli sforzi profusi nel progetto, SketchUp non ha mai riscosso il successo atteso e il gruppo di Mountain View avrebbe quindi deciso di cederlo; insieme alla piattaforma sarebbero passati ai nuovi proprietari anche i relativi database e il team dedicato alla sua implementazione.

Per quanto riguarda coloro che fino ad ora hanno prodotto modelli utilizzando l'applicazione, questi ultimi non dvrebbero fortunatamente perdere i risultati del proprio lavoro; l'acquisizione sarebbe infatti condizionata ad una migrazione completa di tutti i contenuti realizzati.

La cessione fa notizia soprattutto per via del fatto che in genere Google pratica molto più frequentemente delle acquisizioni piuttosto che delle cessioni; il gruppo sta però affrontando di recente una politica basata sulle dismissioni volta al taglio definitivo dei "rami secchi".

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti