Futuro incerto per i netbook

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Nielsen, società specializzata nelle ricerche di mercato, ha recentemente svolto un sondaggio i cui risultati si riassumono in prospettive particolarmente rosee per la diffusione dei tablet e molto più negative per quanto riguarda i netbook e gli altri computer portatili.

Secondo la rilevazione, i tablet starebbero via via sostituendo anche altri dispositivi estremamente specializzati per quanto riguarda le funzionalità come per esempio i lettori Mp3; ma il dato più evidente, un sostanzioso -40% riguarda le vendite dei mini-portatili.

Se da una parte le ricerche registrano come in crescita l'intenzione da parte degli utenti di sostituire i netbook con i tablet, dall'altra i grandi produttori come Asus e Acer sembrano voler ignorare questo dato e sono pronte a lanciare nuovi modelli di portatili economici.

Per il momento il segmento di mercato dedicato ai tablet è ancora dominato dall'iPad della Casa di Cupertino, molte case produttrici stanno annunciando nuovi dispositivi basati su Android ma ancora nessuna di esse ha saputo produrre un'alternativa che potesse contrastare il successo del tablet Apple.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti