Firefox: due note estensioni bisticciano tra loro

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Firefox: due note estensioni bisticciano tra loro © Unsplash

Uno dei segreti del successo del browser Firefox è sicuramente la sua architettura facile da estendere tramite add-ons, migliaia di plug-in installabili con un click grazie alle quali è possibile aggiungere funzionalità addizionali all'applicazione di base.

Le estensioni di Firefox, anche quando sono destinate a differenti funzioni, possono convivere tranquillamente senza creare conflitti tra di loro; può però capitare che siano gli stessi creatori delle estensioni ad entrare in conflitto; è il caso dei responsabili di due strumenti come NoScript e Adblock Plus.

Il primo ha il compito di bloccare l'esecuzione di codice Javascript, il secondo svolge la stessa funzione contro gli annunci pubblicitari; utilizzate insieme queste estensioni rappresentano una soluzione ottimale per la sicurezza in navigazione. Peccato che i loro creatori non facciano altro che boicottarsi.

La diatriba è giunta ad un livello tale che l'autore di Adblock Plus ha praticamente bloccato il sito di NoScript, mentre il creatore di quest'ultimo ha inserito delle modifiche nella sua estensione in modo da rendere Adblock Plus malfunzionante. La Mozilla Foundation è stata chiamata in causa per la risoluzione della disputa.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti