Firefox: arriva blocco a cryptominer e fingerprinter

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteOffice 365 è meglio di Office 2019, parola di Microsoft!
  • SuccessivoIl cloud vale 80 miliardi. AWS guida la classifica seguito da Azure di Microsoft
Firefox: arriva blocco a cryptominer e fingerprinter

Pressata dalla concorrenza di Big G e del suo Google Chrome, detentore della corona del browser più diffuso ed utilizzato, la Fondazione Mozilla sembra aver deciso di sviluppare le nuove versioni di Firefox puntando forte su sicurezza e, soprattutto, privacy degli utenti.

Firefox punta su privacy e sicurezza

Firefox 65 contiene già alcune novità riguardanti il blocco dei contenuti e del tracciamento, ma nel prossimo futuro, prevedibilmente con il rilascio della release numero 67, l'applicazione permetterà di sbarrare la strada a due altre potenziali minacce per la riservatezza e la sicurezza degli utenti in Rete. Parliamo nello specifico dei cryptominer e dei fingerprinter.

Nel primo caso il "Panda Rosso" si occuperà di rilevare l'eventuale presenza nelle pagine Web di codice JavaScript realizzato per inizializzare processi di background finalizzati al mining delle cryptovalute, impedendone l'esecuzione. Tali processi non pongono unicamente interrogativi dal punto di vista della sicurezza, ma impattano negativamente sulle risorse hardware a disposizione limitando le performance.

I fingerprinter sono invece delle soluzioni pensate per tracciare i comportamenti degli utenti e raccogliere dati riguardanti il browser, il sistema e il dispositivo utilizzato. Non di rado si tratta di informazioni che consentono procedure di profilazione anche molto precise, per questo motivo è possibile riutilizzarle o commercializzarle per finalità di marketing.

Firefox 67 è atteso per il 14 maggio

Firefox 67 dovrebbe essere disponibile in versione definitiva entro il 14 maggio, per verificare la presenza delle due nuove funzionalità di blocco sarà sufficiente recarsi in "Opzioni" e poi nella sezione "Privacy e sicurezza". Da qui, dopo aver selezionato il livello "Personalizzato" per il blocco dei contenuti si potranno spuntare le voci "Criptominers" e "Fingerprinters".

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Commenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.