Facebook vuole il suo Web browser

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook vuole il suo Web browser

La nuova iniziativa su cui starebbero lavorando gli sviluppatori di Facebook potrebbe avere in futuro delle conseguenze importanti sulle abitudini di navigazione degli utenti; l'idea sarebbe quella di mettere a disposizione un Web browser, in questo caso però si tratterebbe di un browser in-App, utilizzabile senza abbandonare l'applicazione del Sito in Blue.

Non si tratterebbe di una notizia del tutto inedita, Menlo Park infatti avrebbe iniziato da tempo le necessarie sperimentazioni grazie alla collaborazione con un gruppo selezionato di utenti; gli utilizzatori dovrebbero disporre di una nuova funzionalità, in sostanza una barra delle URL, grazie alla quale digitare gli indirizzi delle risorse desiderate.

Tra le altre features previste vi sarebbero anche vari tool generalmente a corredo dei browser più tradizionali, come per esempio la possibilità di memorizzare dei bookmarks, per poter raggiungere velocemente le pagine "preferite", o i classici pulsanti avanti/indietro tramite i quali organizzare la propria navigazione.

Ad oggi questo browser dovrebbe essere disponibile solamente nella versione dell'App di Facebook per il sistema operativo mobile iOS e soltanto per i tester coinvolti, mancherebbe inoltre la possibilità di navigare su più schede. La release per Android sarebbe stata comunque già prevista ed è possibile che nel breve periodo venga introdotto anche il browsing su tabs.

Il social network più grande della Rete consente da tempo l'inclusione di risorse provenienti da siti Web di terze parti visualizzandone un'anteprima e il link necessario per eventuali approfondimenti; presto il browser in-App della piattaforma potrebbe consentire l'apertura di tali risorse direttamente da Facebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti