Facebook presenta Place Tips contro Foursquare

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook presenta Place Tips contro Foursquare

Place Tips è un nuova funzionalità, creata dagli sviluppatori di Menlo Park, che dovrebbe permettere di sfruttare gli strumenti per la geolocalizzazione dei dispositivi mobili con l'obbiettivo di condividere tra contatti i luoghi in cui ci si trova nonché informazioni, più o meno utili, riguardo a questi ultimi attraverso il New feed de Sito in Blue.

Per il momento tale feature sarebbe utilizzabile in via sperimentale soltanto dagli iscritti che risiedono nella città di New York, l'eventuale estensione del servizio deriverà dal successo dell'iniziativa in fase di test; risulterebbe comunque già evidente l'intenzione di sfidare un'applicazione come Foursquare sul suo stesso terreno.

Secondo quanto dichiarato nelle scorse ore da Mike LeBeau, product manager del gruppo capitanato da Mark Zuckerberg, il compito di Facebook non sarebbe unicamente quello di mettere in connessione gli utenti, la piattaforma dovrebbe poter collegare tutto il Mondo, una finalità resa possibile dalla grande diffusione di device come smartphone e tablet.

In pratica, nel momento in cui Place Tips riconoscerà un luogo nelle vicinanze, l'applicazione renderà visibile una segnalazione nella parte alta del News Feed; l'utente potrà quindi aprire tale avviso e accedere a tutte le informazioni che lo riguardano come per esempio immagini, punti d'interesse circostanti, messaggi condivisi e commenti.

Per il suo funzionamento questa funzionalità richiede unicamente l'abilitazione della condivisione della propria posizione tramite device, come qualsiasi altra applicazione basata sulla geolocalizzazione tra cui la già citata Foursquare; per il resto essa non dovrebbe alterare alcuna delle impostazioni relative alla privacy su Facebook.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti