Facebook e Apple notificheranno le indagini sugli utenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Fino a qualche tempo fa i colossi del Web hanno operato mantenendo il massimo riserbo possibile sulle loro collaborazioni con le autorità giudiziarie delle varie nazioni, neanche gli utenti coinvolti ricevevano notizie relativamente ad esse.

Ora però le cose potrebbero cambiare a causa di un'iniziativa di Facebook e Apple, queste ultime infatti avrebbero deciso di notificare agli utenti eventuali indagini a loro carico, questo in nome di una maggiore trasparenza tra piattaforme ed iscritti.

A Menlo Park e alla Casa di Cupertino dovrebbero unirsi anche altre due importanti realtà della Rete come Google e Microsoft, è comunque molto probabile che questa nuova condotta basata sugli avvisi abbia valore soltanto per quanto riguarda gli utilizzatori statunitensi.

Tale decisione avrebbe già attirato le critiche del Dipartimento di Giustizia americano, questo perché la rivelazione delle indagini in corso potrebbe favorire l'esecuzione di atti illeciti come per esempio la distruzione di prove o le minacce a carico di eventuali testimoni di un reato.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti