Facebook acquisisce GrokStyle e la sua tecnologia di ricerca visuale

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Facebook acquisisce GrokStyle e la sua tecnologia di ricerca visuale © Unsplash

GrokStyle è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni per la ricerca visuale basate sulle Intelligenze Artificiali e applicate al commercio, online e offline. Noto fino a qualche giorno fa soltanto agli addetti ai lavori, il nome dell'azienda è ora balzata agli onori della cronaca economica in seguito alla sua acquisizione da parte di Facebook.

Un'acquisizione finalizzata a rafforzare il Facebook Marketplace

Come sottolineato da Vanessa Chan, responsabile della divisione Corporate and Financial Communications di Menlo Park, tale iniziativa consentirà di estendere le funzionalità offerte da Facebook Marketplace migliorando le modalità con cui gli utenti si scambiano informazioni prima, durante e dopo la compravendita di un prodotto.

Il passaggio di proprietà rappresenta l'evoluzione di una partnership iniziata già da diverso tempo tra le due aziende, Mark Zuckerberg è soci conoscono bene le capacità del team di GrokStyle e averle ora all'interno della propria famiglia potrebbe portare dei vantaggi che vanno ben oltre la sola gestione del mercato virtuale in cui gli iscritti vendono e comprano beni.

Le tecnologia di GrokStyle per la moderazione dei contenuti sulla Timeline o su Instagram

Gli ambiti di utilizzo della ricerca visuale sono infatti numerosi, così come quelli dell'Intelligenza Artificiale, tra le ipotesi degli analisti vi è per esempio quella che vede Facebook pronta ad adottare le tecnologie di GrokStyle per la moderazione automatizzata dei contenuti condivisi sulla timeline del social network o di altri asset del suo network come Instagram.

Quella di cui parliamo è la seconda importante acquisizione operata da Menlo Park nel corso degli ultimi giorni. La precedente ha riguardato Chainspace, gruppo noto per le sue implementazioni della Blockchain come strumento per la certificazione degli smart contracts di cui Facebook ha assunto buona parte dei collaboratori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti