Un Doodle dedicato all'anniversario del microbiologo Petri

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Un Doodle dedicato all'anniversario del microbiologo Petri © Pexels

Mountain View ha deciso di dedicare un Doodle al 161° anniversario dalla nascita del microbiologo Julius Richard Petri; tedesco, nacque a Barmen nel 1852, Petri fu un allievo di Robert Koch, considerato il fondatore della batteriologia.

Doodle

Il nome di questo scienziato è legato in particole alla cosiddetta piastra (o capsula) di Petri, un recipiente piatto prodotto in vetro o plastica e generalmente di forma cilindrica largamente utilizzato nelle ricerche biologiche per lo sviluppo delle colture cellulari.

E il logo di Google riadattato per l'occasione prende spunto proprio da questa particolare invenzione, le lettere del brand di Big G sono state infatti trasformate in altrettanti recipienti, ognuno destinato ad una diversa coltura che potrà essere analizzata tramite un'animazione.

Quella di Petri è considerata ancora oggi una piastra di coltura standard; adotatta anche dal suo mentore Robert Koch, grazie ad essa è stato possibile identificare negli anni numerosi batteri ritenuti responsabili della diffusione di alcune gravi malattie.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti