Cresce il mercato delle Apps

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Cresce il mercato delle Apps © Unsplash

Secondo una previsione formulata dagli analisti di Gartner, entro il 2013 dovrebbero essere scaricate ben 102 miliardi di Apps tramite dispositivi mobili come smartphone e tablet; un dato che confermerebbe l'ottimo stato di salute di questo segmento di mercato.

Gli assoluti dominatori di tale comparto sarebbero ancora oggi iOS e Android, essi raccoglierebbero da soli una quota di mercato pari a circa il 90% sul totale, nel complesso il giro d'affari prodotto dalle Apps durante l'anno corrente dovrebbe aggirarsi intorno ai 26 miliardi di dollari.

Il dato relativo all'impatto economico del settore diventerebbe ancora più interessante se si considerasse che ben il 91% dei download dovrebbe essere effettuato per scaricare applicazioni gratuite, in numeri assoluti parliamo quindi di circa 83 miliardi di installazioni.

Sempre secondo le rilevazioni effettuate da Gartner, entro il 2017 dovrebbero essere scaricate circa 270 miliardi di applicazioni all'anno, in questo caso il giro d'affari prodotto dalle Apps dovrebbe sfiorare i 77 miliardi di dollari ogni 12 mesi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti